Chi di voi, di passaggio in Toscana, non ha fatto a meno del tipico cacciucco? A chi non l'ha ancora fatto consigliamo di assaggiare questa portata a base di pesce caratteristica della cucina livornese in cui molluschi, crostacei e varietà di pesce diverse faranno da protagonisti. Anche gli agnolotti alla toscana, tipo di pasta ripiena di carne di vitello, mortadella, formaggio, saranno un piatto da voi sicuramente graditissimo.
Nelle Marche non perdetevi il tartufo di Acqualagna che conta di almeno venti varietà differenti (bianco, nero pregiato, bianchetto o scorzone) e si trova in tutto il periodo dell'anno; altro prodotto dal sapore raffinato è l'oliva ascolana preparata in salamoia nella specialità ripiena di carne caratteristica del territorio, così come vuole la tradizione.
Nei ristoranti umbri vi saranno offerti come antipasto delle deliziose bruschette, cibo assai diffuso tra i contadini della campagna dell'Umbria; sempre in questa regione assaggerete la specialità del lago Trasimeno che è conosciuta come regina in porchetta, un piatto a base di carpa. Nel Lazio sono di casa gli gnocchi alla romana e l'abbacchio alla cacciatora cucinato con vino bianco, rosmarino, aglio e acciughe.